Affitti di case mobili in un campeggio per famiglie da Familytrip
Trovare l'affitto giusto per una famiglia può diventare un grattacapo: numero di stanze, camere da letto, terrazza coperta, desiderio di essere vicini alla spiaggia ma anche ai negozi, desiderio di un alloggio più insolito di una casa mobile... Ecco perché Familytrip ha selezionato un gran numero di affitti nei campeggi di tutta la Francia, in modo che ogni famiglia possa trovare quello che cerca e trascorrere un soggiorno indimenticabile.
Le diverse tipologie di affitto di case mobili
In Francia, la casa mobile è una forma di alloggio in campeggio molto popolare, soprattutto per le famiglie! Queste "case mobili" sono spesso utilizzate dalle famiglie per vacanze economiche e confortevoli, ma in realtà non si spostano. Esistono diversi tipi di case mobili in Francia, ognuno dei quali offre caratteristiche e vantaggi diversi!
La casa mobile classica
La casa mobile classica è il tipo più comune in Francia. Queste case mobili sono generalmente dotate di tre o quattro stanze, due o tre camere da letto, una cucina, un soggiorno e un bagno. Sono progettate per ospitare fino a sei o otto persone e sono spesso dotate di terrazze o patii esterni. Queste case mobili si trovano generalmente in campeggi a 2 o 3 stelle. Questi campeggi possono avere un ristorante per famiglie, un bar, una piscina, un'area giochi ed eventualmente un club e un'animazione, ma non molto di più. Di solito non c'è un negozio di alimentari in loco, ma si può prendere la macchina per fare la spesa. Il prezzo complessivo del soggiorno sarà più basso soprattutto se si soggiorna per 14 notti!
La casa mobile di lusso
Le case mobili di lusso sono spesso dotate di caratteristiche extra come vasche idromassaggio, cucine all'aperto, più spazio, comfort come una grande terrazza con lettini... Questi alloggi si trovano nei campeggi a 4 o 5 stelle. Non hanno bisogno di più camere, ma hanno più spazio e tutti i servizi sono migliori: hanno l'aria condizionata reversibile, la biancheria da letto è più confortevole, ecc. Ma hanno accesso alle strutture più lussuose del campeggio: parco acquatico (anziché piscina), spa (anziché niente), negozio di alimentari (anziché minimarket), club per bambini tutto il giorno e intrattenimento anche la sera! La maggior parte dei campeggi ha il wifi, ma spesso solo alla reception, mentre le case mobili di lusso hanno il wifi negli alloggi. Infine, non sempre disponiamo di informazioni complete su queste case mobili per famiglie, ma spesso sono più recenti delle case mobili classiche.
La casa mobile insolita o la scoperta del glamping
La casa mobile insolita è un tipo di casa mobile che si distingue dai modelli tradizionali. Queste case sono spesso progettate per assomigliare a strutture insolite, come barche, chalet di montagna o yurte. Sono dotate di caratteristiche uniche e sono spesso scelte dai vacanzieri che cercano un'esperienza di vacanza insolita in Francia. Si trovano in tutta la Francia: al mare, a Noirmoutier, in Costa Azzurra, nel Var, in Provenza ma anche in montagna, sulle Alpi o sui Pirenei.
Il campeggio è una tendenza sempre più diffusa tra gli amanti dell'outdoor che vogliono giocare la carta del comfort e del lusso con l'esperienza del campeggio. Questa forma di campeggio di lusso è stata inventata negli anni 2000 e da allora è diventata molto popolare.
La parola "glamping" è una combinazione delle parole "glamour" e "camping". Si riferisce a un'esperienza di campeggio di alto livello, in cui i campeggiatori possono godere della bellezza della natura avendo accesso a strutture moderne e confortevoli. Gli alloggi offerti possono essere tende spaziose e ben attrezzate, cabine di legno, yurte, tipis, roulotte o addirittura case sugli alberi. Ma ci sono anche case mobili rinnovate con rivestimenti in legno o di altro tipo che non sembrano più case mobili! Hanno ancora 3 o 4 stanze e anche camere da letto, ma dall'esterno sono irriconoscibili. In queste destinazioni non c'è un parco acquatico, ma piuttosto una piscina con filtraggio naturale grazie all'utilizzo di canne, ad esempio.
Il campeggio è un'esperienza unica, che offre un'immersione totale nella natura. I campeggiatori possono godere dell'aria fresca, di più spazio e della pace e tranquillità della natura, avendo a disposizione letti confortevoli, bagni privati, cucine completamente attrezzate e talvolta anche una piscina. Questo tipo di campeggio è perfetto per una vacanza in famiglia, poiché ci sono aree separate per i bambini e per i genitori. Gli affitti sono comunque suddivisi in base al numero di camere.
In breve, il glamping è un'esperienza di campeggio di alto livello, che offre il perfetto equilibrio tra comfort e avventura, permettendo ai campeggiatori di godersi la natura senza rinunciare al proprio comfort.
Il prezzo di queste case mobili in affitto
Le case mobili di lusso sono molto allettanti, ma il problema è il prezzo: sono molto più costose! La manutenzione del parco acquatico è più costosa di quella della piscina, e l'animazione o il club per bambini incluso significa che gli stipendi degli animatori devono essere inclusi nel prezzo dell'affitto dell'alloggio... E sì, i giochi per l'aperitivo sono belli, ma aumentano il prezzo. Ma vi daremo i nostri consigli per aiutarvi a ridurre il prezzo da pagare senza ridurre il numero di notti di vacanza. Potete scegliere quando prenotare: al primo o all'ultimo minuto. Potete anche cambiare le date del vostro soggiorno. Purtroppo, le date delle vacanze sono spesso imposte e non è possibile scegliere le date per la propria vacanza in famiglia!
Un altro consiglio: fatevi un favore ad aprile o a Ognissanti e prenotate un campeggio a 4 o 5 stelle all'inizio della stagione, è molto più economico! Inoltre, potrebbero essere dotati di una piscina interna riscaldata: in caso di tempo meno clemente, avrete un'attività accessibile al coperto oltre al ristorante o al bar! In questo periodo dell'anno, la spiaggia è meno frequentata per fare il bagno, anche se se si opta per la Costa Azzurra, come ad esempio Saint-Raphaël, la gente del posto fa il bagno da aprile a ottobre. Si dice anche che l'acqua del mare sia migliore di notte. Non si può prendere il sole in spiaggia, ma vale la pena di fare il bagno! Un altro consiglio è la posizione del vostro campeggio: potete andare in Costa Azzurra ma anche un po' più lontano dalle spiagge del Var, per esempio, e così potrete beneficiare di prezzi imbattibili. Un ultimo consiglio per far sì che il prezzo della vostra prenotazione non sia proibitivo, potete giocare la carta del "non voglio andare dove vanno tutti gli altri"! Le Alpi e i Pirenei offrono dei magnifici campeggi a stelle, che costano 3 o 4 volte meno di un campeggio al mare o in Provenza. Inoltre, le montagne sono piene di attività all'aria aperta in estate: vie ferrate, escursioni, mountain bike, piscina, tennis, canyoning, rafting... Si tratta di più di 70 attività diverse!
Se, con tutte queste informazioni, siete un po' persi e non sapete da dove cominciare a cercare la vostra prenotazione. Non c'è bisogno di invocare Sant'Antonio da Padova (come Louis de Funès in Rabbi Jacob), ma rivolgetevi ai nostri consulenti specializzati in vacanze con bambini. Potete contattarli per telefono o per e-mail: vi daranno tutte le informazioni necessarie, anche il loro parere, e vi faciliteranno il compito. Non esitate: prenotate la vostra settimana in un campeggio per famiglie!