Esistono ancora le vacanze economiche in campeggio per famiglie?
Qualche anno fa questa domanda non avrebbe avuto senso. Le vacanze economiche in campeggio per famiglie erano il concetto stesso di questo tipo di vacanza. Forse è un po' troppo presto. Alcune famiglie, ovviamente, non scelgono un campeggio per il suo prezzo, ma piuttosto per il suo ambiente naturale, la sua convivialità, il suo divertimento... la sua atmosfera.
Negli ultimi dieci anni circa, le cose sono cambiate molto quando si parla di campeggio. Lo standard generale è aumentato e non c'è più bisogno di avere paura quando si va ai servizi igienici! Tutto sarà immacolato. I campeggi non hanno più nulla da invidiare alle residenze alberghiere e agli hotel. La maggior parte delle vacanze in campeggio
Questo generale innalzamento dello standard dei campeggi ha naturalmente comportato un aumento dei prezzi praticati. Ma non preoccupatevi, anche i prezzi degli altri tipi di alloggio sono aumentati, quindi è ancora possibile prenotare un costoso campeggio per famiglie. Quindi la risposta alla nostra prima domanda è sì... ma come si fa a trovare questi famosi campeggi familiari economici? Che cosa hanno che gli altri campeggi non hanno? Quando conviene prenotare un campeggio "classico" per farlo diventare un campeggio economico? Cominciamo da quest'ultima domanda! Dovete sapere che il prezzo di un campeggio, per una stessa settimana di vacanza, varia molto nel corso dell'anno, ma anche in base alla sua posizione, ai suoi servizi e, infine, alla data del vostro soggiorno!
Quando prenotare la vostra vacanza in un campeggio familiare economico?
Ci sono due modi per ottenere un buon affare nel turismo, e il campeggio familiare non fa eccezione alla regola. Per prenotare una casa mobile o uno chalet a buon prezzo, bisogna prenotare in anticipo o prenotare tardi... Se cercate un campeggio familiare economico per quest'estate, dovrete prenotare prima di marzo o all'ultimo minuto! In termini di prezzo, gli sconti saranno più o meno gli stessi, più o meno il 10% (l'ultimo minuto è un po' più economico). Ma il rischio di prenotare all'ultimo minuto è piuttosto alto per quanto riguarda la disponibilità. Ricordate anche che un campeggio familiare economico all'ultimo minuto è un campeggio che non ha trovato acquirenti in alta stagione... potrebbe esserci un motivo.
Come avrete capito, a priori non possiamo darvi una lista di campeggi familiari economici. Tutto dipende da quando decidete di prenotare la vostra vacanza. Ma possiamo fare una piccola selezione, ed è quella che troverete in questa pagina! Come abbiamo fatto?
Come selezionare un campeggio economico per famiglie?
Un buon modo per trovare vacanze in campeggio economiche è quello di allontanarsi dai luoghi turistici... Quindi allontanatevi dal sud della Francia e dalle spiagge... Quindi, se la metti così, ho l'impressione che tu non sia contento. Beh, è solo un primo passo. In Francia ci sono regioni magnifiche dove trascorrere una vacanza in famiglia: la Loira, la Lozère, il Cantal. Il clima non è quello del sud della Francia, ma con il riscaldamento globale ci stiamo avvicinando. Per quanto riguarda il nuoto, potete anche abbassare ulteriormente il prezzo scegliendo un campeggio senza piscina... ma vicino a un fiume o a un lago, per esempio... In queste regioni troverete sicuramente una vacanza in campeggio per famiglie a buon mercato.
Nella lista qui sotto, potete trovare un campeggio per famiglie economico sul mare. Ma c'è un motivo per questo.
Un campeggio economico per famiglie al sud è spesso un campeggio di scarsa qualità, con sistemazioni datate. Ma è un campeggio da evitare? La risposta è no. Abbiamo molti clienti con un budget limitato che sono disposti a sacrificare un po' di comfort per il bel tempo e il mare vicino. Per citare la frase che i nostri consulenti sentono più spesso: "Andiamo in campeggio per goderci l'aria aperta, abbiamo solo bisogno di un posto dove dormire". A volte non è lo standard a essere inferiore, ma i servizi. Ad esempio, si può avere una sola piscina per tutto il campeggio o un parco acquatico più piccolo. Alcuni campeggi non hanno alcuna piscina o parco acquatico. Se siete vicini alla spiaggia, questo non è un problema.
Per quanto riguarda le vacanze in campeggio economiche nella regione dell'Aquitania, o più precisamente nelle Landes, è un po' lo stesso problema... non ce ne sono molte.
Se siete assolutamente alla ricerca di una vacanza in campeggio economica per la famiglia con il mare vicino, dovrete dirigervi verso destinazioni un po' più rischiose in termini di clima. Dite addio al Var, alla Costa Azzurra, alla Provenza, alla regione PACA, alla Linguadoca o alla Corsica, e date il benvenuto alla Bretagna, alla Normandia o anche al Nord. La Bretagna è molto popolare tra le famiglie perché si adatta bene al concetto di natura selvaggia associato al campeggio. Prima di dare un'occhiata alla Bretagna, potete dare un'occhiata alla Vandea.
Quale tipo di alloggio è economico per il campeggio familiare?
Il più economico è il soggiorno in tenda con piazzola. Noi di Familytrip non offriamo questo tipo di pacchetto perché sta diventando sempre meno popolare. Possono sembrare più economici, ma bisogna comunque acquistare una tenda. Non stiamo parlando di una vacanza di coppia, ma di una vacanza in famiglia... una tenda da due posti che costa 50€ non sarà sufficiente. In breve, le piazzole non sono costose, ma le tende sì.
La sistemazione migliore per le vacanze economiche in campeggio con la famiglia è chiaramente una casa mobile. Gli chalet e i cottage sono belli ma generalmente un po' più costosi. Non si tratta di una differenza di comfort, ma più che altro dell'estetica dell'alloggio. Le case mobili non hanno rivestimenti in legno e si integrano un po' meno con il paesaggio circostante.
Le case mobili di solito non sono molto grandi, circa 20 m², ma sono perfettamente ottimizzate per le vacanze in famiglia!
Quali sono i servizi da sacrificare per una vacanza economica in campeggio con la famiglia?
Allora è abbastanza semplice, se togliete il parco acquatico e i club per bambini potete ridurre il prezzo totale della vostra vacanza dal 30 al 40%. Stiamo parlando del parco acquatico, il che significa che potrete comunque avere una piscina, che è già ottima per i bambini.
Quale settimana prenotare?
Il modo migliore per prenotare una vacanza economica in campeggio per famiglie è andare durante le vacanze di primavera. Ma è anche possibile ottenere buone tariffe andando ai "margini" delle vacanze scolastiche: la prima e l'ultima settimana sono chiaramente più economiche.
Questo è tutto ciò che dovete sapere per prenotare la vostra vacanza in famiglia in un campeggio economico per famiglie. Ricordate: prenotate presto, non troppo vicino al mare, con servizi limitati e all'inizio o alla fine delle vacanze scolastiche!