Campeggi familiari in Ardèche
Scopri la nostra selezione di campeggi per famiglie nell'Ardèche. Non dimenticate di prenotare in anticipo, perché si tratta di una destinazione molto popolare! Lasciatevi guidare dai nostri filtri per scegliere il campeggio più adatto a voi.
Il dipartimento dell'Ardèche, un piccolo paradiso in Francia
L'Ardèche è l'invidia di tutta l'Europa, se non del mondo intero. Questo piccolo paradiso, incastrato tra la Valle del Rodano e addirittura le Alpi e il Massiccio Centrale, è infatti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 2014. Per essere più precisi, è l'ornata Grotte du Pont-d'Arc, nota come Grotte Chauvet-Pont-d'Arc, a essere inserita nell'elenco, ma è l'intero dipartimento che merita una visita in famiglia!
I villaggi dell'Ardèche si sono conservati molto bene. Due di essi sono addirittura tra i più bei villaggi di Francia: si tratta dei villaggi di Balazuc e Vogüé, ma noi di Familytrip troviamo che la maggior parte dei villaggi sono piccole pepite come il villaggio di Ruoms, Grospierre o Saint-Priest appena fuori Privas.
In Familytrip non promuoviamo l'overtourism per rispettare i luoghi e la natura. In alta stagione (luglio/agosto), sconsigliamo di andare a Vallon Pont d'Arc, anche se è magnifico. Vi consigliamo di andarci in bassa stagione, quando tutto è aperto ma ci sono meno turisti, come ad esempio durante le vacanze primaverili e autunnali.
Nell'Ardèche siamo lontani dal mare, ma non mancano le spiagge fluviali o lacustri. Oltre all'Ardèche (che è anch'esso un fiume e il più popolare, in quanto ospita le Gole dell'Ardèche), ci sono altri fiumi più piccoli, meno conosciuti ma dotati di spiaggia. Si tratta dei fiumi Volane, Sandron e Besorgues. Per chi non ama la corrente o ha un bambino piccolo, consigliamo di fare il bagno in una spiaggia affacciata su un lago. Tra questi, il Lac de Coucouron e il Lac du Devesset. Naturalmente possiamo offrirvi una tenuta con parco acquatico, ma questi luoghi selvaggi nel cuore della natura sono scenari idilliaci per rinfrescarsi.
Se non vi abbiamo ancora convinto a fare una vacanza in famiglia nell'Ardèche, possiamo aggiungere la gastronomia! Il vino, naturalmente, con le colline dell'Ardèche da consumare con moderazione. Le castagne vengono utilizzate anche in piatti dolci e salati. Salumi, mirtilli e molti altri prodotti locali, come il formaggio (Saint Félicien, naturalmente), vi faranno venire l'acquolina in bocca...
Tipi di alloggio da affittare in campeggio nel dipartimento dell'Ardèche
Familytrip seleziona campeggi per famiglie che offrono alloggi adatti a chi viaggia con bambini. Sono presenti case mobili, ma anche chalet, roulotte, tende trasformate per assaporare il gusto del campeggio di una volta e molto altro ancora! Non offriamo piazzole. Le piazzole sono riservate a coloro che dispongono di tutta l'attrezzatura. Si prega di notare il prezzo. In effetti, il prezzo di una piazzola è più interessante di un affitto, ma tutto è extra: elettricità, parcheggio... E se si usa la tenda solo una volta all'anno, è meglio affittarla che comprarla!
I campeggi in affitto hanno uno spazio più piccolo ma ottimizzato. L'obiettivo è quello di trascorrere il maggior tempo possibile nel cuore della natura e non nell'alloggio. Se siete stufi della solita casa mobile, potete optare per uno chalet. Per le famiglie numerose, uno chalet può essere piccolo: la maggior parte si ferma a 4 o 6 persone, contro le 8 di una casa mobile. Non è più mobile di una casa mobile, ma è più caldo.
Familytrip seleziona un'offerta di qualità in tutta la Francia in campeggi stellati da 2 a 5 stelle. Nell'Ardèche abbiamo una maggioranza di campeggi a 3 stelle dove il rapporto qualità-prezzo sarà il migliore per questo angolo di Francia.
Come potete vedere, l'Ardèche è piena (!) di attività per godersi la natura. Non le abbiamo elencate, ma per godersi queste gole, fiumi e laghi si può fare canoa, canyoning, escursioni, nuoto...
Attrezzature e servizi nei campeggi dell'Ardèche
I campeggi selezionati da Familytrip nell'Ardèche sono anche ricchi (mi fermo) di strutture e attività in loco. Per quanto riguarda le strutture, la maggior parte dei campeggi ha almeno una piscina, un parco giochi, una reception dove poter raccogliere opinioni e informazioni su un buon piano di ristorazione se il campeggio non ha già un ristorante.
Alcuni campeggi dell'Ardèche hanno un parco acquatico, e abbiamo anche un villaggio vacanze che ne ha uno per gli appassionati del pentagliss e di altri fiumi selvaggi. Queste destinazioni sono piuttosto costose in un dipartimento popolare. Per risparmiare, il nostro consiglio è di optare per un campeggio con una piscina tradizionale ma con qualche gioco d'acqua, ad esempio. I vostri adolescenti stanno brontolando? Dite loro che risparmieranno sull'affitto e che potranno reinvestirli in attività vicine!
Alcuni campeggi possono avere una spa o addirittura un miniclub. Questa è un'ottima combinazione per pianificare una piccola sessione di spa mentre i bambini sono al club. La maggior parte dei club sono inclusi nel prezzo, quindi se cercate un miglior rapporto qualità-prezzo (e non utilizzate molto il club) è meglio non scegliere un campeggio con un club per bambini. Questo perché il costo degli animatori viene scaricato sul prezzo di affitto. Infine, se non si vogliono troppi divertimenti, è meglio visitare il più possibile i dintorni. Vi consigliamo di controllare bene il chilometraggio prima di prenotare, perché il conto del distributore di benzina potrebbe essere elevato. Le strade dell'Ardèche sono piccole e ripide, quindi i viaggi possono essere lunghi e tortuosi. Chiedete consiglio ai nostri consulenti, che sapranno indicarvi i parcheggi a pagamento, come quello di Vallon Pont d'Arc, e che è meglio scegliere un altro punto per visitare le gole dell'Ardèche. In alcuni casi, non esiste una cura miracolosa per andare in un angolo di paradiso! Infatti, per visitare la grotta di Chauvet, non conosciamo altro modo che pagare il parcheggio...