Tra le destinazioni francofone economiche e poco conosciute, vi parliamo dell'Alvernia. Questa regione poco apprezzata è spesso riassunta nella testa delle persone come "una terra di verde e di colline", mentre l'Alvernia è ricca di storia, di luoghi insoliti e di grandi attività per le famiglie da svolgere tutto l'anno. Diamo un'occhiata alle gite e ai weekend da fare in famiglia nella zona.
Far scoprire i vulcani ai bambini
L'Alvernia è una regione che si estende su una faglia sismica, un'antichissima catena montuosa così consumata dal tempo da diventare colline, e dove si allineano intere catene di vulcani. E quando diciamo "catena", intendiamo la sola catena del Puys, che contiene ben 80 vulcani...! Questa catena è infatti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e la regione è talmente radicata geologicamente e culturalmente nel tema dei vulcani che ha naturalmente aperto un parco divertimenti su questo tema.
Visitare volcania durante una vacanza in famiglia in auvergne
Se andate a trascorrere un weekend o un'intera settimana nella regione, fate un giro a Vulcania, un parco divertimenti ed educativo che mette sotto i riflettori i vulcani, ma anche altri temi altrettanto suggestivi come i fondali marini e lo spazio. Un'opportunità per i vostri bambini di conoscere i movimenti delle faglie, le eruzioni vulcaniche o la formazione delle montagne.
L'Alvernia, grazie alla sua geologia, è sempre stata una regione molto ricca e abitata dall'uomo. Tra la protezione offerta dai vulcani e l'abbondanza di laghi, la regione ha goduto di grandi periodi di prosperità e ha quindi visto passare per le sue porte alcuni dei più grandi nomi della storia. Vercingetorige e Cesare, Urbano II, Caterina de' Medici e, più tardi, Napoleone III, solo per citare i più famosi, sono tutti grandi personaggi le cui epoche hanno lasciato una forte impronta architettonica nella regione.
La regione è costellata di castelli e abbazie da visitare, molti dei quali organizzano eventi medievali che faranno la gioia di tutta la famiglia.
Sci, escursioni e gastronomia in Alvernia
E per dare ai cinque sensi un'enorme scossa di freschezza e aria pulita, stanchezza e belle immagini, piaceri gustativi e buoni odori, l'Alvernia offre una moltitudine di attività da svolgere in famiglia.
Tutto l'anno troverete sentieri escursionistici tra i puys e i vulcani, in inverno troverete stazioni sciistiche con il marchio FamilyPlus e, per rimettere in forma i polpacci, potrete pedalare lungo le vie verdi che si snodano nelle valli.
A pranzo e alla sera, per ricompensarvi di tutte le energie spese, scoprirete i salumi d'Alvernia, la zuppa di formaggio e l'Aligot. Per dessert, mirtilli e cantal, saint-nectaire e bleu d' si abbinano perfettamente a un Saint-Pourçain o a un piccolo verme di Salers come digestivo.