Il Giura, situato nella Francia orientale, è un dipartimento noto per la sua massiccio montuosoe il suo siti naturali eccezionali. Ci sono anche villaggi tipici, città elencate e un vignoblerinominato. Destinazione ideale per vacanze in famiglia, il Giura è una fuga naturaleche permette a molti attività sportive e culturali.
Patrimonio naturale preservato
Il Giura è un destinazione naturaeccezionale, ricca di siti spettacolari. Tra cime, laghi e grotte misteriosa, la natura è ovunque nel Montagne del Giura.
È impossibile dare una priorità a una destinazione, la Valle di Hérisson e l'Altopiano dei 7 Laghi fanno venire le vertigini con così tanto da scoprire! Le cascate, il parco naturale regionale e le cime emblematiche della catena del Giura, come il Crêt de la neige e i suoi 1720 m di altitudine, invitano al trekking e a una boccata d'aria fresca.
E per gli amanti degli sport acquatici, la Rivière de la Saine vi condurrà in emozionanti escursioni in kayak attraverso le gole e gli abissi che costellano la Haute Vallée de la Saine.
Terra di laghi, il Giura offre alcuni dei più grandi e più belli della Francia, come il lac de Vouglans, il terzo lago artificiale più grande della Francia, con 35 km di acqua color smeraldo e spiagge sabbiose e paesaggistiche. Scoprirete anche il lac de Chalain, il più grande lago naturale del Giura, con le sue acque turchesi, Narlay, Ilay, Petit et Grand Maclu, i 4 laghi dominati dal "Pic de l'Aigle" o dal la località balneare di Clairvaux-les-Lacs.
E con tutta questa natura meravigliosa, il Giura ospita una una fauna montana selvaggiache potrete osservare durante le vostre escursioni. Il gallo cedrone, la lince, il falco pellegrino, il camoscio e l'airone cenerino sono specie emblematiche della zona La fauna giurassica che amerete incontrare...
Più accessibili, scoprirete anche la mucca Montbéliarde e il cavallo Comtois, veri e propri simboli regionali.
Terra sportiva
In questo eccezionale contesto naturale, il Giura permette la pratica di molti sport e attività all'aperto, in tutte le stagioni. I numerosi laghi sono ideali per praticare sport acquatici, kayak, canoa... o per una tranquilla nuotata nelle acque cristalline.
Preferite la speleologia o la mountain bike? Indossate il casco, perché le grotte e le gole vi metteranno alla prova! E non lasciate che il velo dell'inverno culli il paese... Le montagne vi permetteranno di indossare le racchette da neve o gli sci e di farvi strada tra gli abeti fino alle cime innevate della stazione di Les Rousses.
Tutto l'anno, il Giura vi accoglie per le vacanze in famigliaall'insegna del sport all'aperto e nella natura. Una delle grandi sfide e degli immensi spazi da conquistare.
Un piacevole interludio
Gastronomiae visite culturalisono in programma anche per un soggiorna nel Giura con la tua famiglia. Vino e formaggiosono le specialità locali (da consumare con moderazione e soprattutto dalle persone che amate!). Per quanto riguarda i formaggi, ci sono 3 Jura DOP, la contea, il morbiere il Bleu du Haut-Jura abbinare con pane, marmellata e frutta. Per quanto riguarda il vino, se il vino giallo, il vino di pagliao il Macvinsono conosciuti in tutto il mondo, i vignobles du Juraoffrono molti altri vini e crémant da abbinare ai vostri piatti per serate gastronomiche eccezionali. C'è qualcosa per deliziare i buongustai e gli amanti dei vini pregiati, giovani e meno giovani (e mentre l'alcol è vietato ai minori, non c'è limite di età per amare il formaggio!)
Potrete inoltre scoprire con la vostra famiglia una destinazione dalle ricche tradizioni culturali, artigianali e dal patrimonio storico.
Saint-ClaudeSaint-Claude, la capitale della pipa, vi farà conoscere mestieri dimenticati come la produzione di pipe in radica e la tradizione lapidaria dei diamanti. Antica città dei duchi di Chalon, Nozeroy vi invita a viaggiare nel tempo con la sua antica cattedrale diocesana, il suo museo dell'abbazia e la sua festa medievale.
Più insolito: il museo del sale e la grande salina di Salins-les-Bains, che porta il vero mestiere dell'artigiano dietro il gesto ormai banale di aggiungere un pizzico di sale ai pasti.