La nostra guida alla prenotazione dell'hotel per famiglie
Andare in vacanza con i bambini non è sempre facile. Come scegliere tra tutte le opzioni disponibili? Un appartamento in affitto, un villaggio turistico, un hotel o addirittura un campeggio... cosa si adatta meglio alla vostra piccola famiglia? Ognuno di questi 4 principali tipi di alloggio turistico presenta vantaggi e svantaggi. Niente è mai perfetto. Questo articolo vuole aiutarvi a valutare i pro e i contro di un soggiorno in hotel per famiglie per il vostro prossimo viaggio in Francia.
Abbiamo strutturato la guida in modo abbastanza semplice. Nella prima parte vi parleremo dei diversi tipi di sistemazione negli hotel per famiglie (camera, suite, camere comunicanti...). Presenteremo poi i principali servizi offerti dagli hotel per bambini. Infine, nell'ultima parte, daremo uno sguardo più generale alla posizione geografica degli hotel per famiglie. L'idea è sempre quella di elencare, in queste tre parti, i vantaggi e gli svantaggi di un tale soggiorno.
La sistemazione in hotel per famiglie!
Le caratteristiche dell'alloggio sono una dimensione importantissima quando si va in vacanza con la famiglia. L'alloggio deve essere adatto alla famiglia e al suo modo di funzionare. Quando si soggiorna in un hotel con la propria famiglia, si sta in una stanza. Cosa intendiamo per camera nel turismo? Si tratta di un alloggio senza cucina. Si può avere un mini-frigo, ma niente di più. Questa assenza di cucina è chiaramente la differenza con gli alloggi di tipo appartamento o casa mobile.
Va comunque sottolineato che negli hotel per famiglie esistono diversi tipi di camere. La sistemazione più semplice è la camera, poi la suite, quindi le camere comunicanti. La suite è più grande della camera e talvolta dispone di una zona notte separata per i bambini. Le camere comunicanti sono costituite da due camere classiche che comunicano dall'interno. Le camere comunicanti sono molto interessanti quando si soggiorna con bambini molto piccoli o molto grandi. Infatti, la zona notte è completamente separata, permettendo ai neonati o agli adolescenti di dormire mentre i genitori sono svegli!
Alcuni hotel dispongono di suite collegate alle camere da letto. Questo tipo di alloggio è particolarmente adatto alle famiglie numerose. Per quanto riguarda i tipi di letti presenti negli hotel per famiglie, dipende, ma sempre più spesso si tratta di letti singoli. Spesso questi letti possono essere avvicinati, quindi non c'è da preoccuparsi.
Il vantaggio principale dei soggiorni in hotel per famiglie si trova nel prezzo. Le camere più piccole sono inevitabilmente più economiche di quelle più grandi. Lo svantaggio è lo spazio. Quando si parte in famiglia, e soprattutto con un bambino o un adolescente, si ha bisogno di più spazio e un soggiorno in hotel può risultare un po' complesso.
Focalizzare le camere per famiglie in hotel o aparthotel
Nelle destinazioni Familytrip offriamo camere per tutte le famiglie! Si va dalle camere doppie o singole con l'aggiunta di una culla alle camere familiari o alle suite per famiglie numerose. Nel caso di famiglie molto numerose, proporremo residence o aparthotel per contenere il budget. Il rapporto tra un albergo e un appartamento d'albergo per una famiglia numerosa può variare anche del doppio, perché in un albergo si è costretti ad andare al ristorante per la maggior parte del tempo. In città come Parigi, Lione o Rennes, l'opzione migliore è prendere i mezzi pubblici per raggiungere il centro città e soggiornare in un aparthotel in periferia. A Parigi, ad esempio, un aparthotel a Montrouge o vicino all'aeroporto di Roissy piuttosto che un hotel in Rue de Rennes significa un risparmio di 200 euro sul conto finale tra le due offerte, e altrettanto per le attività dei vostri viaggiatori in erba! Potreste preferire una zona adatta alle famiglie in una grande città come Lione piuttosto che essere vicino all'aeroporto di Saint Exupéry, che è un po' lontano da tutto.
Come avrete capito, le camere familiari si fermano in genere a 4 persone, mentre in un residence si può arrivare facilmente a 6 o addirittura a 8 persone. Ciò significa che non è necessario prendere 2 camere familiari in un hotel, ma piuttosto un solo appartamento. I servizi inclusi in un appartamento d'albergo sono gli stessi, o quasi, di un hotel: letto di qualità, wifi incluso, possibilità di offerte per la colazione al ristorante, parcheggio, culla, ecc. Tuttavia, è raro trovare un appartamento hotel con un club per bambini, anche se ci sono hotel con club, ed è in queste destinazioni che si trovano pacchetti all inclusive o con pasti inclusi. L'offerta all inclusive è ottima per i viaggiatori che non vogliono spostarsi troppo dall'hotel, avere tutto incluso e riposare.
Queste camere per famiglie funzionano allo stesso modo in città, a Parigi o a Lione, o in riva al mare, a Saint Cyr sur Mer o a Saint Jean de Luz. Tutte le destinazioni hanno recensioni dei clienti, ma attenzione alle stelle. I criteri di valutazione di un residence non sono gli stessi degli hotel. Si dice che sia più facile avere un appartamento hotel a 4 stelle che un hotel a 4 stelle... Le tariffe per le notti trascorse nei due tipi di alloggio non sono estranee, ma sono comunque molto distanti. Potete dare un'occhiata alle recensioni dei viaggiatori del nostro club Familytrip che hanno già prenotato un soggiorno, la valutazione media vi darà una buona idea della qualità complessiva percepita dalla struttura.
Cosa offrono gli hotel per famiglie?
Per compensare le dimensioni ridotte delle camere, gli hotel offrono il maggior numero possibile di attività per tenere occupate le famiglie. Gli hotel che offrono poche o pochissime attività non sono generalmente adatti alle famiglie o sono solo per le famiglie di passaggio (sosta durante il viaggio).
Ci sono quindi molte e varie attività negli hotel: piscina, piscina riscaldata, piscina coperta, parco acquatico, campo da bocce, miniclub, sala giochi, parco giochi... le attività sono a volte infinite. Possono essere offerti anche servizi per i genitori con attività sportive o servizi per il benessere: spa, massaggi...
Alcuni hotel per famiglie offrono attività di tipo escursionistico per le famiglie. Questi tipi di attività sono spesso offerti negli hotel stellati (o addirittura molto stellati). Per consentire ai genitori di riposare e non spendere troppo, gli hotel per famiglie offrono spesso un servizio di pranzo o addirittura di mezza pensione o pensione completa.
Dove si trovano gli hotel per famiglie?
Su Familytrip abbiamo selezionato i migliori hotel per vacanze in famiglia. In Francia, troverete questo tipo di hotel soprattutto in montagna e sulla spiaggia. Tuttavia, esistono hotel per famiglie anche in alcuni piccoli villaggi di campagna. Infatti, per sviluppare l'economia locale, alcune autorità locali hanno investito nella ricettività turistica. Questi hotel di campagna, che sono un po' fuori dalle loro possibilità, offrono un'ampia gamma di servizi per le famiglie. In generale, il prezzo di questi hotel è relativamente più basso di quello degli hotel di spiaggia o di montagna...
Ora avete più informazioni per aiutarvi a scegliere la vostra prossima vacanza in famiglia. Un consiglio: l'hotel va bene, ma dipende dall'età dei vostri figli e dal livello di servizio in loco!